Cos’è il Breath Test all’Urea?

L’Urea Breath Test (Test del Respiro) è un esame semplice, non invasivo e di grande accuratezza diagnostica, utilizzato in gastroenterologia per la diagnosi dell’infezione da Helicobacter Pylori.

L’Helicobacter Pylori è un batterio che colonizza la mucosa gastrica potendo causare gastrite cronica, ulcera che in alcuni casi possono progredire nel cancro dello stomaco.

L’esame si basa semplicemente sulla somministrazione di urea marcata con un isotopo (13C); l’ureasi prodotta dal batterio presente nello stomaco scinde l’urea ingerita in ammoniaca e anidride carbonica che viene assorbita dalle pareti gastriche, veicolata dal sangue, e rapidamente escreta nell’aria espirata.

La durata del test è di 30 minuti.

Cos’è il Breath Test al Lattosio?

Il Breath Test (Test del Respiro dopo somministrazione per via orale del Lattosio) è un esame semplice, affidabile e non invasivo, utile nella diagnosi della intolleranza alimentare e della sindrome di malassorbimento del Lattosio.

La mancata digestione e/o assorbimento del Lattosio è un disturbo assai diffuso in cui l’ingestione di latte e derivati porta ad episodi di flatulenza, gonfiore addominale, diarrea e dolori addominali più o meno intensi.

Il protocollo di esecuzione del Breath Test al Lattosio prevede l’assunzione di una dose prestabilita di Lattosio e la successiva analisi dei gas espirati dal paziente ad intervalli di tempo definiti. Si cerca in particolare il picco di Idrogeno nell’aria espirata, la cui presenza è spia di fermentazione intestinale del Lattosio non assorbito da parte della flora batterica del Colon.

Intolleranza al Lattosio

Il Lattosio è uno zucchero disaccaride composto dall’unione di Glucosio e Galattosio. Affinchè il Lattosio possa essere assorbito dai villi intestinali, deve essere scisso nei suoi zuccheri semplici attraverso l’azione dell’enzima Lattasi deputato appunto alla digestione del Lattosio.

Una volta che il Lattosio non assorbito raggiunge il Colon, la flora microbica locale lo fermenta con produzione di gas (Idrogeno, Metano, Anidride Carbonica) dando origine ai tipici fenomeni dell’intolleranza al Lattosio.

Parte di questi gas viene assorbita dalla mucosa del colon e trasportata tramite il sangue venoso sino agli alveoli polmonari ed eliminata con la respirazione, ecco quindi che rilevando la quantità di idrogeno nell’aria espirata dal paziente è possibile diagnosticare l’intolleranza al lattosio e classificarla in lieve, moderata e grave.

La durata dell’esame è di 4 ore.

 

Prima di effettuare il Test è necessaria una preparazione per la quale si prega di rivolgersi alla segreteria di Alfalab telefonando al numero 06.95199062.

 

Breath Test all’Urea

€ 50,00

 

 

Breath Test al Lattosio

€ 70,00